2 fertilizzanti fatti in casa per far fruttificare le piante

Quando usiamo i fertilizzanti in giardino o nel parco, forniamo al terreno sostanze nutritive come potassio, fosforo e azoto in modo che le piante crescano correttamente e producano una resa maggiore.

Un’altra variante di fertilizzanti è rappresentata dai fertilizzanti organici, che hanno il vantaggio di essere composti da elementi naturali e di essere al tempo stesso ecologici ed economici. A seguire, vi spiegherò come preparare due fertilizzanti organici che faranno fruttare molto le vostre piante.

1- Concime a base di bucce di banana

This image has an empty alt attribute; its file name is Fertilizante-1-1-300x226.jpg

Ci accorgiamo di una mancanza di potassio nelle piante quando le foglie appaiono gialle o iniziano ad arricciarsi  Questo concime fornisce le sostanze nutritive necessarie affinché le foglie e i frutti mantengano il loro colore naturale.

Gli ingredienti necessari sono cinque bucce di banana, un litro e mezzo di acqua, una pentola di medie dimensioni e una bottiglia.

Per prima cosa dobbiamo tagliare le bucce di banana in piccoli pezzi. Poi versiamo l’acqua nella pentola, aggiungiamo i pezzi di buccia e mettiamo la pentola a fuoco medio per quindici minuti, o fino a quando non vediamo che l’acqua è diventata marrone per effetto delle bucce di banana.

Spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare il liquido . Poi versiamo il contenuto nella bottiglia.

Se vogliamo usarlo, dobbiamo costruire un rapporto di una parte di fertilizzante per cinque parti di acqua . Applichiamo l’infuso una volta alla settimana. E quando le piante sono in fiore, possiamo usare direttamente il fertilizzante ogni quindici giorni. 

Un altro modo per utilizzare questo fertilizzante è quello di seppellire nel terriccio alcuni pezzi di cozza, che forniscono magnesio, potassio e altre sostanze nutritive;

Un vantaggio di questo fertilizzante liquido è che la possibilità di sovradosaggio è molto bassa in quanto si degrada progressivamente. Uno svantaggio è che la vita utile non è lunga.  

2- Concime a base di guscio d’uovo

This image has an empty alt attribute; its file name is Fertilizante-2-300x200.jpg

Per questo abbiamo bisogno di 5 o 6 ciotole, due litri d’acqua, un frullatore, un cucchiaio, una pentola di medie dimensioni e una bottiglia;

Mettiamo i gusci d’uovo nel frullatore e li schiacciamo per qualche minuto. Con il cucchiaio, mescoliamo un po’ per sollevare i pezzi di guscio che sono diventati più grandi e li schiacciamo di nuovo fino a formare una polvere. Se non avete un frullatore, potete anche macinare i gusci in un mortaio. Più è piccolo, più è facile che si decomponga nel terreno. 

Come per la buccia di banana prepariamo un infuso anche con i gusci d’uovo. Versate l’acqua nella pentola e aggiungete i gusci. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, lasciate riposare per altri cinque minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’infuso.   

Riempiamo la bottiglia con il liquido ed è pronto per fertilizzare il nostro terreno. Possiamo versare un po’ dell’infuso quando annaffiamo. I gusci d’uovo apportano magnesio, potassio e fosforo al terreno. 

Una quantità maggiore non è sempre migliore, quindi vi consiglio di  mantenere il rapporto tra acqua e gusci d’uovo, per evitare di aggiungere un eccesso di magnesio al terreno e alle piante.